Una repubblica nell’oceano
Digitalizzazione da negativo 16mm con colonna sonora in separato magnetico
Scheda film
Una repubblica nell’oceano
DATI TECNICI
SINOSSI
Un’avventura tra i colori, i suoni e i profumi delle Maldive. La macchina da presa di Victor de Sanctis approda a Malé, alla scoperta delle tradizioni e dello stile di vita degli abitanti di una terra che galleggia nell’Oceano Indiano. Un luogo in cui il passato arcaico inizia a incontrare il progresso solo negli anni Cinquanta. Una Repubblica che, anno dopo anno, ha conosciuto uno sviluppo inarrestabile, una crescita che, insieme alle bellezze naturali, ha reso le Maldive uno dei luoghi più affascinanti del pianeta.
LAVORAZIONI
Per le lavorazioni del film documentario Una repubblica nell’oceano, per quanto riguarda la colonna visiva, si è partiti dal restauro fisico del negativo di scena in 16mm mediante ispezione, riparazione e lavaggio della pellicola. Sono state svolte le medesime lavorazioni per la colonna sonora sempre nel formato 16mm. In seguito, è stato realizzato il riversamento in digitale dei due supporti (per la colonna visiva mediante telecinema con uno scanner 4K, e per la colonna sonora con un seguitore di suono per separato magnetico) e il conseguente assemblaggio finale con messa in sincrono delle immagini con il sonoro. Tutte le lavorazioni sul film sono state svolte all’interno dei laboratori della Cineteca del Veneto.
Teca tv
Sei interessato/a a vedere questo contenuto?
Sulla piattaforma streaming on-demand TECA TV potrai trovare tutti i film realizzati da Victor de Sanctis, restaurati e digitalizzati dalla Cineteca del Veneto, e molto altro ancora!